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Manuale d'uso
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    Selezioni

    La selezione della casistica serve ad esportare o archiviare in un gruppo solo una parte dei casi registrati in SQTM.

    • Quando si dispone di un elenco di nominativi o di codici è consigliabile utilizzare la selezione caso per caso.

    • Quando si vuole definire un criterio di selezione molto semplice, limitato ad esempio alla diagnosi istologica o all'età o alla data dell'intervento, è consigliabile utilizzare la selezione facilitata.

    • Quando si vuole definire un criterio di selezione complesso, che può comprende connettivi logici AND, OR e NOT, si deve utilizzare la selezione avanzata.

    Selezione caso per caso

    La scheda riporta la casistica in ordine di codice con alcuni dati personali. La selezione può essere fatta spuntando le caselle bianche accanto ogni nome; è possibile selezionare o deselezionare tutti i casi con i due pulsanti SELEZIONA TUTTI e DESELEZIONA TUTTI. Terminata la selezione, è possibile esportare o archiviare i dati spuntati; cliccando su ESPORTA il programma chiederà in quale percorso avviare l'esportazione e la eseguirà; cliccando su ARCHIVIA, invece, il programma chiederà in quale gruppo archiviare i casi selezionati.

    E' possibile ordinare l'elenco anche per ordine alfabetico o data di nascita, cliccando sulla barra grigia in alto che riporta le intestazioni delle colonne.

    Selezione caso per caso

    Per selezionare i casi corrispondenti a determinati criteri, questa opzione permette di impostare un criterio basato sui seguenti campi:

    • Diagnosi istologica

    • Provenienza (screening o no)

    • Data del primo intervento

    • Codice del servizio chirurgico al primo intervento

    • Età al primo intervento

    Inizialmente tutti i casi sono selezionati. Lo si può verificare osservando la barra rossa e la sua etichetta, che indica la frazione di dati attualmente selezionati.
    Tra le diagnosi istologiche è possibile selezionare, dall'elenco preimpostato:

    • Benigno
    • In situ
    • Microinvasivo
    • Invasivo
    • Non epiteliale
    • Altro
    • Ignoto
    • Mancante

    Tra le provenienze è possibile selezionare:

    • Da programma di screening
    • Altro
    • Ignoto

    Se, inoltre, si vogliono includere o escludere le provenienze mancanti, è possibile agire sul criterio INCLUDI PROVENIENZE MANCANTI, spuntando la casella corrispondente.

    In Data intervento è possibile impostare un intervallo di tempo compreso tra due date. Automaticamente il programma imposta come data di inizio e di fine i due estremi rilevati sulla casistica completa. Se, dunque, si desidera selezionare gli interventi avvenuti dal 1999 in poi, è sufficiente impostare come data iniziale (DA:) 1/1/1999; non è necessario impostare una data finale. Se, invece, si desidera selezionare gli interventi precedenti il 2000, è sufficiente impostare come data finale (A:) 31/12/1999; non è necessario impostare una data iniziale. Ovviamente se si desidera selezionare gli interventi avvenuti nel marzo 2000, è necessario impostare come data iniziale (DA:) 1/3/2000 e come data finale (A:) 31/3/2000. Spuntando la casella INCLUDI DATE MANCANTI è possibile includere o escludere i record privi di data dell'intervento.

    Si può selezionare uno o più Servizi chirurgici (al primo intevento) impostando nella casella corrispondente i numeri o le lettere con cui si erano identificati tali servizi. Se i servizi desiderati sono più di uno, separarli con una virgola.
    Es. 1: si desidera selezionare il servizio A36. Impostare dunque nella casella il codice A36
    Es. 2: si desidera selezionare i servizi A35 e B5. Impostare nella casella A35,B5
    E' possibile includere o escludere i servizi mancanti spuntando le caselle corrispondenti (ESCLUDI SERVIZI MANCANTI e INCLUDI SERVIZI MANCANTI).

    Per selezionare una certa Età (o un intervallo di età) è sufficiente impostare gli estremi dell'intervallo desiderato. Come per la data dell'intervento, se si desidera selezionare i casi da 50 anni in su, è sufficiente impostare l'età iniziale (DA:) al valore 50, ignorando l'età finale (il programma la imposta automaticamente all'età più alta riscontrata nella casistica). Anche per l'età è possibile includere o escludere i valori mancanti, spuntando la casella INCLUDI ETA' MANCANTI.

    Nella casella ALTRE SELEZIONI è possibile inserire altre selezioni, riguardanti tutte le altre variabili. La sintassi da utilizzare è presentata nella sezione successiva.

    Man mano che si impostano i criteri desiderati, la barra rossa si aggiorna segnalando all'utente il numero di record che in ogni istante rispondono ai criteri segnalati. Questo feedback può essere utile per verificare immediatamente la correttezza della selezione.
    In ogni momento è possibile ottenere un elenco dei casi selezionati cliccando su MOSTRA. Le variabili mostrate sono quelle per cui è possibile effettuare la selezione facilitata.

    Con le stesse procedure segnalate nella sezione precedente, relativa alla SELEZIONE CASO PER CASO, è possibile, cliccando su ARCHIVIA ed ESPORTA, archiviare in un gruppo i casi selezionati o esportarli su unità disco.

    Selezione avanzata

    Questa selezione permette di impostare criteri complessi per selezionare la casistica. Nella casella è possibile specificare una espressione contenente operatori NOT, AND e OR. La sintassi dei criteri è quella del linguaggio SQL. Qui di seguito vengono illustrati i suoi principali operatori:

      Uguaglianza =

      Se si desidera selezionare i casi con I01 pari a 1, impostare

      I01 = 1

      Se si desidera selezionare i casi con I01 missing (nullo), impostare

      ISNULL(I01)
      Disuguaglianza <>

      Se si desidera selezionare i casi con I01 diverso da 1, impostare

      I01 <> 1

      oppure

      NOT (I01 = 1)

      Se si desidera selezionare i casi con I01 diverso da missing (nullo), impostare

      NOT ISNULL(I01)
      Maggiore, minore, intervalli

      Se si desidera selezionare i casi con I01 maggiore di 1, impostare

      I01 > 1

      Se si desidera selezionare i casi con I01 maggiore o uguale a 1, impostare

      I01 >= 1

      Se si desidera selezionare i casi con I01 minore di 1, impostare

      I01 < 1

      Se si desidera selezionare i casi con I01 compreso tra 1 e 4, estremi esclusi, impostare

      I01 > 1 AND I01 < 4

      Se si desidera selezionare i casi con I01 compreso tra 2 e 5, estremi inclusi, impostare

      I01 >= 1 AND I01 <= 4

      In alternativa è possibile elencare i casi che si vogliono selezionare, specificandone la lista. Per selezionare i valori di I01 pari a 1, 3 e 5

      I01 IN (1, 3, 5)

      Nel caso di campi testo, ai valori vanno aggiunte le virgolette. Per selezionare i valori di D08 pari a 1, 2 e 4

      D08 IN ("1", "2", "4")

      Importante: per sapere se un campo codificato è di tipo testo o numerico, consultare l'elenco dei campi. TEXT indica che è di tipo testo e dunque richiede le virgolette.

      Operatore OR

      Se si desidera selezionare sia i casi con I01 uguale 1, sia quelli con I01 uguale a 2, impostare

      (I01=1 OR I01=2)

      Se si desidera selezionare sia i casi con I01 uguale 1, sia quelli con I01 missing, impostare

      (I01=1 OR ISNULL(I01))
      Operatore AND

      Se si desidera selezionare i casi che abbiano contemporaneamente I01 diverso da 1 e B01 uguale a 3, impostare

      (I01<>1 AND B01=3)

      Se si desidera selezionare i casi che abbiano contemporaneamente I01 uguale a 1 e C01 missing, impostare

      (I01=1 AND ISNULL(C01))
      Operatore NOT

      Se si desidera selezionare i casi che non abbiano contemporaneamente I01 diverso da 1 e B01 uguale a 3, impostare

      NOT (I01<>1 AND B01=3)
      Criteri relativi a variabili di tipo DATA

      Se si desidera specificare un criterio riguardante una variabile di tipo "data" è necessario specificare la stessa nel formato GG/MM/AAAA, immediatamente preceduta e seguita da un simbolo # (cancelletto). Per selezionare, ad esempio, i casi con data di nascita (variabile DATANASC) posteriore al 31 dicembre 1949, impostare

      DATANASC > #31/12/1949#

      Con i campi data è possibile utilizzare anche funzioni che estraggono giorno, mese ed anno dai campi. La funzione YEAR(), ad esempio, estrae l'anno da un campo data; per selezionare tutte le lesioni che hanno avuto il primo intervento (E05) nel 2000 si può utilizzare questo criterio:

      YEAR(E05) = 2000

      Similmente, MONTH() estrae il mese da un campo e DAY() il giorno. Per selezionare le date di nascita del secondo semestre del 1999 si può usare:

      YEAR(DATANASC) = 1999 AND MONTH(DATANASC) > 6

      che seleziona tutte le date di nascita (DATANASC) con anno uguale al 1999 e mese superiore a 6 (dunque a partire da luglio).

      Criteri relativi a variabili di tipo STRINGA

      Se si desidera specificare un criterio riguardante una variabile di tipo "stringa" è necessario mettere tra virgolette i valori. Per selezionare, ad esempio, i servizi (variabile C01) uguali a "A23", impostare

      C01 = "A23"

    Con le stesse procedure segnalate nelle sezioni precedenti, è possibile, cliccando su ARCHIVIA ed ESPORTA, archiviare in un gruppo i casi selezionati o esportarli su unità disco.
    Si può, inoltre, visualizzare i dati man mano selezionati cliccando su BROWSE o LIST.
    BROWSE permette di visualizzare tutte le variabili su cui eseguire le selezioni, mentre LIST pemette si specificare una lista ridotta di variabili da visualizzare. Le variabili da visualizzare con LIST devono essere separate spazi.
    In basso a sinistra è necessario scegliere il tipo di esportazione richiesta: si può scegliere se esportare solo le lesioni che rispondono ai criteri impostati o tutte le lesioni delle persone che hanno almeno una lesione rispondente ai criteri.

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