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Manuale d'uso
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    Data entry

    Dal momento che ogni persona può avere diagnosticate, nello stesso momento o nel corso del tempo, diverse distinte lesioni, SQTM consente di registrare dati e di effettuare analisi che abbiano come unità elementare la lesione. Tuttavia in molti casi interessa adottare la persona come unità elementare e considerare solo la "lesione principale" o la prima lesione in senso temporale. È quindi possibile definire e aggiornare, quando vi siano più lesioni, qual è la lesione principale.

    Registrazione dei dati personali

    Cliccando ARCHIVIO sulla schermata principale, si accede alla maschera di inserimento dei dati personali. Ad ogni persona registrata viene assegnato un numero identificativo (in alto a sinistra).

    Attenzione: Il numero assegnato non dev'essere ritenuto univoco né stabile: si tratta di una codifica interna che può cambiare nel momento in cui gli archivi vengono rinumerati o importati dall'esterno. Si sconsiglia, dunque, di trascivere il numero sulla cartella clinica perché questo può cambiare.

    I tre campi relativi a Cognome, Nome e Data di nascita della paziente devono essere obbligatoriamente compilati.

    Alcuni campi (ad esempio quello sulla data dell'eventuale cancro precedente) hanno lo sfondo grigio: ciò significa che non devono essere compilati. Questi campi si attivano, infatti, sull'inserimento di determinati valori in altri campi (nell'esempio, il campo si attiva se si specifica nel campo Prec. Ca mammella che c'è effettivamente un cancro precedente alla mammella.

    Ogni casella fa riferimento ad un campo il cui nome interno viene visualizzato in basso a sinistra, sulla barra grigia di Access. Cliccando all'interno della casella del Data di nascita, ad esempio, compare in basso la scritta DATANASC - Data di nascita della paziente, che fa riferimento al nome interno (DATANASC) del campo che si sta compilando.

    In fase di analisi, dunque, per selezionare le pazienti nate il 1° gennaio 1950 si dovrà far riferimento al campo DATANASC.

    L'elenco dei campi relativi alla sezione sui dati personali è disponibile qui:



    Dati personali
    Cancellazione del valore immesso in un campo

    Nel caso sia necessario annullare il dato immesso in un campo si può semplicemente cancellare il valore selezionandolo e premendo CANC sulla tastiera; se si tratta di un campo a tendina (casella che permette di scegliere tra le varie codifiche) occorre scegliere il valore nullo che è il primo della lista.

    Cancellazione di una paziente

    Quando si vorrà cancellare i dati di una paziente, si potrà farlo cliccando su Cancella record: l'operazione eliminerà sia i dati personali della paziente selezionata, sia tutti i dati relativi alla/e sua/e lesione/i. Attenzione! L'operazione non può essere annullata, e l'unico modo per recuperare un record cancellato è quello di importarlo da un file di backup eventualmente creato prima della cancellazione!

    Ricerca di una paziente

    Quando si ha una casistica numerosa, è possibile selezionare facilmente un paziente utilizzando la lista che si trova a destra:

    • Se si conosce il cognome della paziente, inserirne le prime lettere nella casella Ricerca cognome: se il programma trova una paziente il cui nome corrisponde a quello inserito, completerà automaticamente la casella; a questo punto è sufficiente premere INVIO e l'applicazione mostrerà sulla scheda i dati della paziente selezionata. In caso di omonimia, il programma aprirà una finestra dalla quale sarà necessario selezionare la paziente desiderata e cliccare su OK.

    • Se si conosce il codice personale della paziente, inserirlo nella casella contrassegnata dalla lettera N.: è ora sufficiente premere INVIO e l'applicazione mostrerà sulla scheda i dati della paziente corrispondente al codice specificato.

    Come proseguire?

    Completato l'inserimento dei dati personali di una paziente, è possibile in alternativa:

    • Proseguire l'inserimento dei dati relativi alla lesione della paziente (in questo caso è necessario cliccare sul pulsante in basso a sinistra LESIONI);

    • Proseguire l'inserimento dei dati relativi al follow-up della paziente (in questo caso, cliccare sul pulsante in basso a sinistra FOLLOW-UP);

    • Passare ad una nuova paziente (cliccare su Inserisci nuovo caso).

    Inserimento dati sul follow-up personale

    L'applicazione SQTM distingue tra dati di follow-up personale e dati sul follow-up di ogni singola lesione. Dalla scheda dei dati personali è possibile accedere alla scheda sui dati di follow-up personale cliccando su FOLLOW-UP. Questi dati registrano le condizioni generali della paziente, il suo stato in vita, la presenza di eventuali metastasi a distanza e le date dei successivi esami mammografici e di follow-up. Ogni volta che si aggiorna qualche dato è necessario aggiornare anche il campo O04 (Data aggiornamento stato), che in questo modo indicherà sempre il momento in cui è stato effettuata l'ultima modifica ai dati. In caso di morte della paziente, indicare in questa casella la data del decesso.

    L'elenco dei campi relativi alla sezione sui dati del follow-up personale è disponibile qui:



    Dati sul follow-up
    personale

    Lo sfondo verde delle caselle indica che non si tratta di campi necessari per il calcolo degli indicatori di qualità. La stessa convenzione si troverà all'interno delle schede relative alle lesioni.

    In fondo alla scheda sono presenti un numero di pulsanti pari al numero di lesioni già registrate. Cliccando sulla lettera relativa ad ogni lesione è possibile passare direttamente alla scheda di registrazione del follow-up di quella lesione.

    Da questa scheda si può ritornare ai dati personali cliccando su Torna ai dati anagrafici.

    Inserimento di una lesione

    Per inserire i dati relativi ad una lesione, selezionare il paziente e cliccare su LESIONI. Se non sono ancora state registrate precedentemente delle lesioni, la scheda che si apre è vuota. Per inserire la prima, cliccare sul pulsante in basso a sinistra Nuova lesione. Le quattro caselle relative alle informazioni generali sulla lesione devono essere tutte compilate prima di passare alle schede di approfondimento. Quando si sarà specificata una sede e il lato, una X verrà posizionata sullo schema di destra ad indicare graficamente la posizione della lesione.

    Ad ogni lesione l'applicazione assegna automaticamente una lettera progressiva (nella forma A, B, C...). È importante, soprattutto nel caso si debbano aggiornare i dati di una lesione già esistente, essere posizionati sulla lesione corretta (puntare cioè il mouse su un campo della lesione interessata); la lesione corrente viene riportata in fondo a sinistra a fianco dei pulsanti relativi alla refertazione. Sul lato destro c'è una barra di scorrimento che è utile nel caso le lesioni presenti siano più di due (in questo caso non sono tutte visibili nella videata).
    L'accoppiata codice personale e codice della lesione identifica univocamente la lesione all'interno dell'archivio SQTM. Quando si parlerà, dunque, di lesione 13/B, si farà riferimento alla seconda (B) lesione della paziente codificata con il numero 13.

    L'elenco dei campi relativi alla sezione sui dati generali della lesione è disponibile qui:



    Dati sulla lesione
    Cancellazione di una lesione

    Quando si vorrà cancellare i dati di una lesione, si potrà farlo cliccando su uno dei campi della lesione da eliminare e cliccare Elimina: l'operazione eliminerà soltanto i dati della lesione selezionata ma non cancellerà i dati personali della paziente corrispondente. Attenzione! L'operazione non può essere annullata, e l'unico modo per recuperare un record cancellato è quello di importarlo da un file di backup eventualmente creato prima della cancellazione!

    Registrazione dei dati della lesione

    Per ogni lesione è possibile registrare i dati relativi alle seguenti aree:

    • Screening

    • Diagnostica preoperatoria

    • Istopatologia

    • Interventi chirurgici (fino a tre + eventuali dissezione ascellare e linfonodo sentinella)

    • Terapie postoperatorie

    • Follow-up della lesione

    Alle aree Screening, Diagnostica preoperatoria e Istopatologia si accede tramite il pulsante in basso Screening - Diagnosi. All'area relativa agli Interventi chirurgici si accede cliccando su Interventi chirurgici. Alle aree sulle terapie postoperatorie e sul follow-up della lesione si accede con il pulsante RT - Terapia medica - Follow-up.

    Come già specificato per la sezione sul follow-up personale, lo sfondo verde di alcune caselle indica che non si tratta di campi necessari per il calcolo degli indicatori di qualità.

    L'elenco dei campi relativi alle diverse sezioni di approfondimento della lesione sono disponibili qui:



    Dati sullo
    screening


    Dati sulla
    diagnosi preop.


    Dati sulla
    istopatologia


    Dati sui primi
    tre interventi


    Dati sulla
    dissezione ascellare


    Dati sul
    linfonodo sentinella


    Dati di
    riassunto interventi


    Dati sulla
    radiologia


    Dati sulla
    ormonoterapia


    Dati sulla
    chemioterapia


    Dati sul follow-up
    della lesione


    Dati sugli
    esiti estetici

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